Mozart

Cartellone Mozart

Mozart è considerato un compositore particolarmente adatto ai bambini e esistono addirittura degli studi che sostengono che l’ascolto della sua musica svilupperebbe l’intelligenza dei piccoli.

Di sicuro, la musica di Mozart è un’esperienza straordinaria che non può mancare in nessuno percorso educativo ed è un piacere che grandi e piccoli dovrebbero concedersi con grande frequenza. L’opera di Mozart costituisce un’ottima introduzione alla musica classica anche per i bambini più piccoli. Basterà proporre qualche brano mentre giocano o durante i momenti della giornata e sicuramente non mancheranno di apprezzarlo.

Nel nostro percorso sulla storia della musica, Mozart ha costituito, dopo Bach, la seconda grande tappa. Dopo averne ascoltato alcuni brani, i bambini hanno incominciato a interrogarsi sull’autore e così siamo andati alla ricerca di materiali e informazioni.

Naturalmente su Mozart si trova moltissimo, esistono anche dei CD appositamente pensati per i bambini, anche se possiamo benissimo usare i normali repertori che troviamo anche in rete. Ho raccolto le idee migliori nel mio Speciale su Mozart.

Tra i materiali che abbiamo utilizzato, abbiamo trovato particolarmente validi l’audiobook Mozart. Alla scoperta dei compositori di Curci Editore, che racconta la vita e l’opera di Mozart, guidando i bambini all’ascolto di alcuni dei brani più celebri. Un vero capolavoro è il cartone animato Il flauto magico realizzato da Emanuele Luzzati, con i suoi magnifici disegni. Se ne può trovare in rete un anteprima.

libri Mozart

Tutte le informazioni raccolte sono state organizzate in un lapbook, che costituisce uno strumento molto adatto a questo tipo di lavoro. È possibile scaricare il modello e le istruzioni da Solo Lapbook, dove si trova anche una gallery che illustra i mini libri nel dettaglio. Nel lapbook abbiamo inserito anche una lista di opere che intendiamo ascoltare. Utilizzeremo anche in questo caso la Guida all’ascolto, che si trova nella sezione Materiali.

lapbook Mozart 2

Per la copertina abbiamo utilizzato un ritratto da colorare, che si può stampare da Hello Kids.

lapbook Mozart 1

Con la stessa immagine abbiamo realizzato per la nostra galleria di ritratti il cartellone riprodotto all’inizio dell’articolo. L’idea della galleria di volti è molto piaciuta ai bambini, così ne ho preparati altri che possono essere stampati alla pagina Musica della sezione Materiali. È un’idea che può essere utilizzata anche con artisti e personaggi storici.

flash cards composers

Per proseguire il nostro percorso alla scoperta dei compositori, ho preparato per loro delle flash cards, ispirate a quelle che ho trovato su Layton Music. Nella mia versione ho dato più spazio ai musicisti italiani e, soprattutto, alle compositrici. Per ogni autore ho indicato luogo e date di nascita, per dare un minimo di cornice cronologica, un particolare della vita o dell’opera, che possa suscitare nuove curiosità e domande, un brano esemplificativo da ascoltare. Le cornici dei ritratti sono di colori diversi a seconda del periodo di appartenenza, come definito dalla nostra timeline. I bambini sceglieranno una card al giorno e ascolteranno il brano proposto. Le flash cards si possono scaricare e stampare alla pagina Musica.

Non è affatto necessario procedere in modo sistematico e cronologico: le differenze tra i diversi periodi allenano l’orecchio e le capacità di ascolto che costituiscono il vero obiettivo di tutto il percorso di educazione musicale.

E ora un messaggio da parte del Comitato Cittadino per Mozart: 301791.full

I modelli del lapbook su Mozart possono essere stampati gratuitamente da

banner solo lapbook

Annunci

4 pensieri su “Mozart

  1. Confermo bel lavoro, noi qst mattina in classe un esperto di musica travestito da Mozart ha presentato il personaggio e fatto ascoltare dal vivo con violino,violoncello e contrabbasso qlk pezzo facendo poi seguire il ritmo con le mani ai bambini, a seguire, il tuo lavoro che ho trovato qui, sarebbe perfetto per approfondire e fissare, ci proveremo. Complimenti ancora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...