Il Milione di Marco Polo

Gioco Marco Polo copertina

Nel nostro percorso sulla Cina ci siamo imbattuti inevitabilmente nella straordinaria avventura di Marco Polo. Il Milione è un testo dal fascino straordinario, che ancora oggi ci restituisce immagini vivide di un mondo favoloso, pieno di meraviglie.

Il testo originale è scritto in un italiano arcaico, ma vivace e comprensibile. Se ne possono proporre alcuni brevi brani, giusto per assaporare la lingua parlata al tempo di Marco Polo e per stimolare qualche curiosità e riflessione sulla storicità delle lingue. Per la lettura integrale sono invece disponibili numerose riduzioni per ragazzi. Tra le altre segnalo Marco Polo. Cronaca di un lungo viaggio di L. Manaresi, con belle illustrazioni di G. Manna.

Un libro interessante e ricco per ripercorrere il viaggio del mercante veneziano è Marco Polo. Geografo di terre lontane di C. Twist, che contiene anche mappe, opuscoli e altri materiali illustrati.

Per rielaborare e riassumere il testo abbiamo scelto di realizzare un gioco da tavolo. I giochi sono degli strumenti straordinari per la comprensione e la memorizzazione. Dato che sono piacevoli e poco faticosi, li si ripete con frequenza e questo consente di imparare i contenuti quasi senza accorgersene. Se poi i bambini partecipano attivamente alla realizzazione del gioco, il percorso non ha nulla da invidiare ad una classica analisi del testo con schede, domande e riassunti.

Abbiamo scelto uno schema di gioco semplicissimo, simile al gioco dell’oca, per poterci concentrare sui contenuti e le piccole varianti. Il gioco dell’oca è uno schema molto valido per tutti i  giochi di avventura e di viaggio: le sue regole semplici incoraggiano anche i giocatori più giovani e titubanti e non richiedono lunghe e complesse spiegazioni.

Per individuare le tappe fondamentali del viaggio, abbiamo dovuto dividere il libro in sequenze significative, realizzando un vero riassunto. Abbiamo scelto le tappe più significative e ad ognuna abbiamo abbinato un imprevisto.

Solo a questo punto abbiamo cominciato a disegnare e a scrivere. I mini libri hanno raccolto i brevi riassunti e le indicazioni e sono stati completati da un disegno. La mappa è stata realizzata ispirandosi a Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno di P. Pace e A. Agliardi, una grande mappa illustrata, corredata di disegni e didascalie. La nostra è stata realizzata con gli acquerelli.

gioco Marco Polo 2

 

Abbiamo completato il gioco con le tre pedine raffiguranti Marco, Matteo e Niccolò Polo: per i disegni ci siamo ispirati alle miniature delle edizioni medievali del testo.

Gioco Marco Polo 1

 

La copertina è stata disegnata a partire da un’illustrazione cinquecentesca, semplificata e rielaborata, che i bambini hanno colorato e completato con il titolo.

 

I modelli stampabili per realizzare il gioco sono disponibili su Sololapbook, corredati dei testi, delle mappe e delle necessarie istruzioni.

Su Long Bridge Publishing è possibile trovare una versione del gioco molto semplificata, con istruzioni in italiano e in inglese. Un’altra possibilità è la divertente idea di Sybille, che a Marco Polo ha dedicato un articolato percorso.

Buon viaggio!

I modelli per la realizzazione del gioco sono disponibili su Sololapbook.

banner solo lapbook

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...