L’Unione Europea

copertina europa

Oggi, 14 febbraio, non è solo san Valentino, patrono degli innamorati, ma si festeggiano anche i santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa. Un’ottima occasione per parlare dell’Unione Europea e delle sue caratteristiche.

Per affrontare l’argomento ho preparato diversi materiali, che i bambini utilizzano liberamente. Abbiamo dedicato un paio di mattine alla redazione di un lapbook in cui abbiamo raccolto le informazioni essenziali e che può essere declinato in diversi livelli di difficoltà.

La curiosità nei confronti dell’Europa nasce già nei primi anni di scuola dato che la moneta unica porta concretamente nelle nostre case una realtà che fino a pochi decenni fa era solo un’ipotesi. Per questo ho scelto di proporre strumenti adatti anche ai bambini più piccoli, che possono essere ulteriormente arricchiti ed elaborati nel corso degli anni.

lapbook europa

Al di là dell’opinione che possiamo avere sull’Unione Europea, i nostri figli saranno prima di tutto cittadini di questa nuova realtà sovranazionale. Gli insegnamenti di letteratura, storia e geografia andrebbero quindi ripensati in un’ottica che superi la prospettiva nazionale privilegiando quella europea.

Per prima cosa abbiamo voluto “vedere” l’Europa con una mappa chiara e dettagliata. Le cartine appese al muro sono straordinariamente efficaci dato che sono costantemente sotto gli occhi e si imprimono nella memoria senza alcuna fatica. Alla classica cartina da aula scolastica abbiamo aggiunto anche queste due:

poster europa

La prima è una mappa a fumetti con i principali monumenti d’Europa, la seconda individua gli stati membri e quelli appartenenti alla Zona euro. Entrambe sono scaricabili dal ricco sito EU Book Shop, che mette a disposizione molti materiali gratuiti come poster, opuscoli, timeline. Kids’ corner, invece, è un sito dedicato ai bambini, con giochi e quiz on line, tutti sull’Unione Europea, da cui trarre idee e spunti.

I puzzles sono nati proprio come giochi didattici per l’apprendimento della geografia. Noi non avevamo a disposizione il bellissimo materiale montessoriano che ha utilizzato Sybille nel suo interessante e approfondito percorso, ma il nostro classico puzzle è stato comunque utilissimo:

puzzle europa

Dato che si tratta di un percorso di formazione diffusa, ovvero costituito di materiali che i bambini utilizzano a loro piacere, i giochi da tavolo costituiscono un elemento essenziale. Abbiamo recuperato un vecchio Viaggio in Europa, di cui oggi esistono nuove versioni. Nel nostro la carta politica è quella precedente al 1989, e le differenze hanno suscitato molte domande e curiosità.

viaggio in europa

Abbiamo realizzato anche un altro semplice gioco sulle lingue europee: sono ben 28, con 3 diversi alfabeti. Una vera Babele! Il racconto biblico era d’obbligo, così come le flash cards che ci aiutassero a fare un po’ d’ordine. Le abbiamo realizzate utilizzando i nomi degli stati e delle capitali nella loro lingua originale, precisando se appartenevano o no alla Zona euro. Flash cards e gioco delle lingue (disponibile grazie a Pamela 🙂 anche in versione inglese) sono scaricabili dalla pagina Materiali.

Naturalmente abbiamo ascoltato l’Inno alla gioia, che ci ha introdotto alla musica di Beethoven, che avevamo incontrato nella nostra timeline sulla musica.

I poster, il puzzle e i giochi preparano il terreno a quello che sarà il lavoro dei prossimi anni, in cui affronteremo i singoli stati. I piccoli cittadini europei crescono.

I modelli stampabili per il lapbook sono disponibili su

banner solo lapbook

Annunci

2 pensieri su “L’Unione Europea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...