I grandi compositori – Bach

Introdurre i bambini a Bach a casa e a scuola

A prima vista, Bach può sembrare un compositore complesso e poco adatto ai bambini. Invece, come è proprio dei Grandi, la sua opera sa parlare a tutte le età e ascoltarla costituisce un piacere da condividere senz’altro con i bambini.

Se poi la sua opera ci appassiona al punto da interrogarci anche sulla sua vita, nel web possiamo trovare tanti materiali e spunti interessanti per un percorso creativo e divertente.

Prima di tutto, immergiamoci nella musica di Bach. Possiamo cominciare con le arie più famose, per poi esplorare i lavori più complessi e raffinati. Il materiale disponibile gratuitamente in rete è tantissimo e ben organizzato.

Il canone inverso

Bach portò a compimento tutti i generi musicali del suo tempo, esplorandone tutte le potenzialità.

In questo brano straordinario, le voci del canone sono palindrome, ovvero lo spartito viene suonato in entrambe le direzioni. L’elaborazione grafica permette di comprendere e apprezzare appieno questa meravigliosa architettura musicale.

 

Alla scoperta della sua vita

La famiglia di Bach era composta di musicisti da generazioni e anche i suoi numerosi figli vennero educati alla musica. Molta parte della produzione di Bach era dedicata proprio ai loro studi. La sua vita famigliare e la sua opera si intrecciano perciò in modo molto stretto.

Le sue vicende biografiche lo portarono ad incontrare alcune tra le grandi personalità della sua epoca. La storia della sua vita ci offre un quadro vivo e interessante dell’Europa del XVII secolo.

Dettagli prodotto

Bach. Alla scoperta dei compositori.

Curci Editore.

Un audio libro molto bello, con immagini curate, che introduce i bambini alla vita e all’opera, guidando all’ascolto dei brani più famosi.

Dettagli prodotto

L’ultima fuga di Bach

di C. Carminati

Diversi personaggi della sua vita raccontano il “loro” Bach, tra aneddoti e curiosità.

Dettagli prodotto

Sebastian Bach: The Boy from Thuringia

di O. Wheeler, S. Deucher, M. Greenwalt

Un libro molto bello, per introdurre i bambini alla vita del grande compositore. Con graziose illustrazioni e trascrizioni di pezzi facili. In inglese.

Ci sono anche molti materiali on line:

Il paese dei bambini che sorridono

Una breve scheda biografica pensata per i bambini.

Enciclopedia Treccani

La biografia di Bach e un video dalla grafica molto particolare per introdurre alla vita e alle opere.

Bach.de

Un sito ricchissimo sulla vita e l’opera di Bach. In tedesco.

Enchanted Learning

Scheda biografica su Bach in versione stampabile e una serie di domande per riepilogare la sua vita. In inglese.

La cronaca di Anna Magdalena Bach

Il film di J. M. Straub e D. Huillet del 1967 sulla vita, la famiglia e l’opera di Bach, narrata dalla seconda moglie, anch’essa musicista, per la quale il compositore scrisse Il piccolo libro di Anna Magdalena Bach, una delle sue opere didattiche più famose.

In tedesco.

o

Suoniamo insieme!

Bach fu un grandissimo insegnante e si dedicò per tutta la vita alla didattica della musica. Molte sue opere furono composte per figli e allievi e sono ancora oggi straordinariamente valide per chi studia gli strumenti a tastiera.

Il mio primo Clavicembalo Ben Temperato. Preludi e fughe in trascrizione facilitata per lo studio del pianoforte, nelle tonalità di Do, Fa, Sol e relative minori

Quindici preludi e fughe trascritti in versione facilitata e di difficoltà progressiva. Per ogni brano vengono spiegate le difficoltà e le caratteristiche tecniche. Davvero un volume molto bello per introdurre i principianti alla grande musica di Bach.

Qualche idea dai blog

Per organizzare il materiale e le informazioni raccolte durante il percorso, possiamo utilizzare un lapbook o un notebook.

Nelle pagine che seguono, tanti materiali già pronti da stampare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...